“Volerò”. Disse il bruco. Tutti risero. Tranne le farfalle.

Amore e libertà… Amore è libertà.

Amore e libertà… Amore è libertà.

Conosco molto bene l’argomento perché ho nel passato un trascorso di relazione tossica. Del tipo di cui si sente molto parlare negli ultimi anni. Di quelle che partono nemmeno in quarta, ma direttamente in quinta, con l’acceleratore a tavoletta, ti promettono il Paradiso e poi nel giro di qualche settimana iniziano a dare segni chiari di squilibrio che non vuoi vedere, che fai finta di non vedere.

Di quelle che ti gettano in un loop infinito di saliscendi – più “scendi” che “sali” a dire il vero – in un luogo dove rischi di rimanere impantanato per anni in una sabbia mobile che ti tiene lì, incapace di prendere consapevolezza di quello che ti sta capitando e totalmente incapace di reagire in via definitiva e andare via. Una di quelle storie che giorno dopo giorno destrutturano la tua personalità, fanno a pezzettini le tue (in)sicurezze, nutrono la tua parte fragile e dipendente, nutrono la tua ferita.

Ci ho messo molti anni a capire quello che mi era successo e dove – ma soprattutto con chi – mi trovavo e perché. A chi avevo affidato il mio cuore e che cosa di quel cuore era stato fatto. Ma grazie ad un enorme e faticoso lavoro su me stessa (e, diciamolo, alla bravura di una psicoterapeuta che ha fatto con me uno dei capolavori della sua vita professionale), grazie all’assunzione della responsabilità che mi sono imposta, ho avuto il coraggio, la forza e in fondo anche la fortuna di chiudere quel capitolo (sul finale la rielaborazione è stata veloce, avendoci lavorato con la psicoterapia per anni).

Sono passata poi da uno splendido periodo di “singletudine” nel quale ho ritrovato tutto quello che avevo dimenticato di essere, dove ho rincontrato la gioia di vivere, di sentirmi libera e serena, di rincasare e trovare tra le mura di casa il piacere della pace e del calore della calma. Mi sono di nuovo innamorata di me stessa ed è stato un nuovo inizio bellissimo.

E poi… Ho incontrato Lui e ho scoperto che cos’è l’Amore, quello vero e non il surrogato a cui ci si attacca per nutrire le proprie ferite e i propri traumi. Non quello che deve darti emozioni forti a tutti i costi, tirarti su e giù, farti sentire in Paradiso al mattino e all’inferno al pomeriggio. Le montagne russe ogni cavolo di giorno.

Ma stavolta parlo dell’Amore di chi ogni giorno ti fa sentire stimata, serena, sicura di te stessa, appagata. Che nasce partendo dalla voglia di conoscersi in profondità, che non promette il Paradiso al secondo giorno di conoscenza ma che ti fa sorridere e sentire leggera. Che ti guarda felice – che sia truccata e curata o che sia oggettivamente sciatta in pigiama – che si mostra orgoglioso di te qualsiasi lavoro tu faccia, che è felice se scegli lo sport o l’hobby che ti piace, che è contento se trascorri del tempo da sola con le tue amiche. Che cammina accanto a te senza soffocare la tua personalità, ma anzi ogni giorno la innaffia per farla fiorire e ti porta ad accrescere la tua autostima.

E ora passo all’apice per arrivare alla chiusura.

Ieri sera con il mio compagno stavamo chiacchierando del più e del meno, come quasi ogni sera, come fanno due amici (ecco uno dei famigerati segreti delle coppie felici… Essere anche veri amici). Ad un certo punto la conversazione vira verso l’argomento gelosia e io gli chiedo se lui fosse mai geloso di me. Lui mi risponde, sincero come sempre (e credimi so che lo è), che qualche volta – poche volte – una punta di gelosia piccolina l’ha sentita, come un po’ succede a tutti, ma sempre gestendo questa emozione come tale, senza farne drammi e lasciandola andare.

Gli ho chiesto se volesse dirmi in quali occasioni l’ha sentita, seppure in lontananza e leggera e con la sua risposta credo che questo articolo possa andare alla chiusura senza bisogno di troppi commenti:

“Preferisco non dirtelo… Non voglio che tu possa sentirti mai limitata”.

La più alta e grande dichiarazione d’Amore mai ricevuta.

Amore e libertà… Amore è libertà.


Scopri di più da Francesca Counselor in training

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Sono Francesca

Counselor in training.

Questo è il mio blog, troverai informazioni e approfondimenti su che cos’è il counseling, che cosa fa il counselor e come può esserti d’aiuto. Potrai trovare spunti di riflessione, pensieri e idee se lo vorrai.

Un caloroso benvenuto!

I miei contatti